sabato 28 aprile 2012

A Ruota Libera

Cliccate sull'immagine per scoprire di cosa si tratta!!

Alessia e Francesco sapranno certamente come intrattenere i vostri bambini in qualunque occasione: compleanni, matrimoni..... Ogni festa può essere creata "su misura", basta chiedere!
Sono preparati, pazienti e hanno un sacco di fantasia!
Per info scrivete a: arl.info@yahoo.it


sabato 14 aprile 2012

torta per il papà di campagna

Ultimamente devo sempre fare tutto velocemente..
Questa è una torta paradiso, bagnata con sciroppo al maraschino, farcita in mezzo e ricoperta con ganache al cioccolato fondente, nel bordo esterno ho "incollato" granella di nocciole del Piemonte, mentre l'orto è composto da Krumiri (da buona Casalese doc!) sbriciolati con aggiunta di un pò di colorante verde
Ho volutamente tralasciato la copertura esterna x riprodurre un terriccio irregolare.. soffermandomi x lo + sull'orto, composto da decorazioni in pasta di zucchero.


Questa torta vuole essere un inno alla primavera e alla natura che "dovrebbe" sbocciare in questi giorni, dico dovrebbe, perchè l'altra mattina c'erano 6 gradi..
Fatto sta che mio papà, appassionato di orto e campagna, a cui la torta era dedicata x il suo compleanno, si è subito accorto che la zucca "stonava" perchè non era di stagione.... OPS!
Che ne so! io faccio la farmacista! :P

Con questa torta partecipo al contest di Farina lievito e fantasia:


Ciao!

mercoledì 4 aprile 2012

due torte per due compleanni

Questa volta mi sono dovuta decisamente organizzare per tempo perchè si trattava di preparare ben due torte per due persone diverse, per lo stesso giorno!
Una era per il compleanno di mia mamma, l'altra per Enrico, il fidanzato della mia amica.

Per quella di mia mamma non ho avuto molti dubbi, per lei avrei fatto una torta semplice, un pò romantica, con una rosa centrale, magari con qualche brillantino che lei adora e qualche decorazione di "pizzo" fatto con pasta di zucchero..
Per Enrico invece mi è stato suggerito che adora il colore viola e il vino..

Sono andata sul sicuro, con la mia torta paradiso, una rettangolare e una rotonda, bagnate con sciroppo e maraschino, farcite e ricoperte con ganache al cioccolato e ovviamente ricoperte con pasta di zucchero, fatta da me!!!
Anche se la vendono già pronta, questa è la vera ricetta della pasta di zucchero, per chi volesse riprodurla.. http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150180464103798
..in realtà però si può sostituire il glucosio con il miele e la glicerina con il burro...cosa che io faccio, perchè sono ingredienti più facilmente reperibili. Il miele deve essere chiaro, così la pasta rimane bella bianca e non si sente tanto il profumo del miele, che se scuro, è + intenso e può non piacere..

Vi propongo per prima la torta della mamma, che mi ha dato molte soddisfazioni perchè finalmente ho potuto usare il mio set per fiori in gum paste della Wilton che avevo ordinato dagli USA e che ho aspettato per ben 20 giorni!!
ma anche il set per pizzi in pasta di zucchero...

Queste sono le foto del lavoro concluso!....





Per Enrico ho deciso che avrei riprodotto una bottiglia di vino e la avrei appoggiata sulla torta, quindi ho creato uno stampo con dell'alluminio, semplicemente facendo un calco di una bottiglia vera, che ho riempito con choco crispies, cioè coco pops + cioccolato fondente fuso con un pò di burro.
Questa sono le foto della bottiglia:

Ed ecco la mia "opera" completata:

Direi che x oggi può bastare.... :)