mercoledì 4 aprile 2012

due torte per due compleanni

Questa volta mi sono dovuta decisamente organizzare per tempo perchè si trattava di preparare ben due torte per due persone diverse, per lo stesso giorno!
Una era per il compleanno di mia mamma, l'altra per Enrico, il fidanzato della mia amica.

Per quella di mia mamma non ho avuto molti dubbi, per lei avrei fatto una torta semplice, un pò romantica, con una rosa centrale, magari con qualche brillantino che lei adora e qualche decorazione di "pizzo" fatto con pasta di zucchero..
Per Enrico invece mi è stato suggerito che adora il colore viola e il vino..

Sono andata sul sicuro, con la mia torta paradiso, una rettangolare e una rotonda, bagnate con sciroppo e maraschino, farcite e ricoperte con ganache al cioccolato e ovviamente ricoperte con pasta di zucchero, fatta da me!!!
Anche se la vendono già pronta, questa è la vera ricetta della pasta di zucchero, per chi volesse riprodurla.. http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150180464103798
..in realtà però si può sostituire il glucosio con il miele e la glicerina con il burro...cosa che io faccio, perchè sono ingredienti più facilmente reperibili. Il miele deve essere chiaro, così la pasta rimane bella bianca e non si sente tanto il profumo del miele, che se scuro, è + intenso e può non piacere..

Vi propongo per prima la torta della mamma, che mi ha dato molte soddisfazioni perchè finalmente ho potuto usare il mio set per fiori in gum paste della Wilton che avevo ordinato dagli USA e che ho aspettato per ben 20 giorni!!
ma anche il set per pizzi in pasta di zucchero...

Queste sono le foto del lavoro concluso!....





Per Enrico ho deciso che avrei riprodotto una bottiglia di vino e la avrei appoggiata sulla torta, quindi ho creato uno stampo con dell'alluminio, semplicemente facendo un calco di una bottiglia vera, che ho riempito con choco crispies, cioè coco pops + cioccolato fondente fuso con un pò di burro.
Questa sono le foto della bottiglia:

Ed ecco la mia "opera" completata:

Direi che x oggi può bastare.... :)

9 commenti:

  1. Ciao Ilaria,
    continua così molto brava!
    un abbraccio,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti, sei molto brava, la torta è carinissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti, sei molto brava, la torta è carinissima!

    RispondiElimina
  4. come sei riuscita a fare lo stampo per la bottiglia ???? sembra in carta stagnola, ma evidentemente non lo è............, mi aiuti a capire ?????

    RispondiElimina
  5. ciao! si è carta stagnola.. ti spiego: ho letteralmente rivestito una vera bottiglia di vino, sovrapponendo diversi strati di stagnola, in modo che alla fine fosse un stampo leggermente rigido.. ma solo metà della bottiglia. Alla fine ho allontanato quello che era ormai un calco della metà della bottiglia, e l'ho riempito di choco-crispies al cioccolato.
    Spero di essere stata chiara... fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Ciao! In quanto tempo ti si è solidificata la bottiglia? E come hai fatto ad unirle? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io x essere sicura l'ho tenuta in frigo una notte.....ed era perfetta! la bottiglia poi è stata semplicemente appoggiata sopra alla torta e ha aderito subito alla pasta di zucchero. ciao!

      Elimina
    2. e quanto cioccolato hai messo? quanto burro? Grazie mille :P

      Elimina
    3. la ricetta è questa:
      RICE CRISPIES TREAT
      200 g riso soffiato
      300 g cioccolato fondente
      20 g burro
      un cucchiaio di latte condensato (io non l'ho messo)

      Si fa fondere a bagno maria il cioccolato col burro e li si mescola in una ciotola capiente con i cereali, dopodichè gli si dà la forma.. Ovviamente queste sono dosi "generose", sta a te dimezzarle. Fammi sapere come ti è venuto!!

      Elimina