sabato 30 giugno 2012

compleanno di una ballerina

L'idea di preparare una torta per il 21esimo compleanno di una ragazza che fa danza mi è subito piaciuta...
Le linee guida consigliatemi sono state il colore rosa-viola, la farcitura al cioccolato fondente e il tema incentrato sulla danza.
Sono quindi andata sul sicuro: una torta paradiso come base (x la ricetta cliccare quì), l'unica differenza rispetto la ricetta originale è che io uso farina con amido e aggiungo lo lievito vanigliato.
L'ho bagnata con sciroppo al maraschino e cognac, e l'ho farcita e ricoperta in due riprese con ganache al cioccolato fondente montata. La copertura è in pasta di zucchero (di www.sugarpaste.it) e i fiori sono stati fatti il giorno prima, x permettergli di asciugare.. ecco qua:

Purtroppo il caldo e l'umidità di questi giorni non mi hanno aiutata x niente, appena la tiravo fuori dal frigo, notavo che diventava subito lucida.. e lavorare la pasta di zucchero con questa umidità è quasi impossibile..
Sono comunque soddisfatta del risultato ottenuto, anche perchè ho potuto usare la mini bocchetta della sac a poche che mi aveva regalato il mio moroso, e che avevamo preso al Cake Design Italian Festival, assieme a una marea di altre cose!
Quì si intravede il fantastico regalo che mi ha fatto il moroso per il mio compleanno e le bocchette di cui parlavo, assieme a tutte le altre cose che ho preso al CDIF a Milano che sono nei vari cassettini..

il porta attrezzi-trolley della Wilton!!

bello, vero?
Direi che per le prossime torte punterò su qualcosa di più adatto al clima torrido e umido padano....
Queste sono alcune foto:





lunedì 25 giugno 2012

il compleanno della Paola!

Giugno è un mese densissimo di compleanni per me, e tra i tanti sabato abbiamo festeggiato quello di Paola, mia "suocera".
Per lei ho preparato come base un pan di spagna a 6 uova, quì trovate la ricetta.. è ottimo, leggero, si presta a essere farcito con qualunque cosa, veloce da fare: basta montare bene bene le uova con lo zucchero e incorporare la farina, non serve nemmeno lo lievito.
L'ho bagnato con sciroppo al cognac, che ho piacevolmente scoperto da poco e ho preparato per farcirla una mousse alle fragole.
Ingredienti:
400 ml di yogurt alla fragola,
400 ml di panna da montare
70 g di zucchero a velo
10 g di fogli di colla di pesce
250 g di fragole

Procedimento: tagliare le fragole a pezzi. Mettere a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti quindi strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di panna scaldata. Sbattere leggermente con le fruste la panna liquida con lo yogurt e lo zucchero, unire la panna con la colla di pesce ormai sciolta e continuare a mescolare. A questo punto unire le fragole tagliate e conservare in frigo per 2 ore circa. Nel frattempo si solidificherà permettendoci di farcire la torta.
Errore da non ripetere: mai ricoprire la torta con la panna montata prima della pasta di zucchero, nel giro di poche ore la pasta di zucchero si scioglie! ritornerò alla mia cara ganache...


martedì 19 giugno 2012

torta per un Vigile del Fuoco

Questa torta l'ho fatta in onore di un mio amico vigile del fuoco che, finito il corso a Roma, dopo 6 mesi è tornato a casa...
L'ho fatta di frettissima la sera prima e non è uscita esattamente come volevo, xò almeno era buona!
Inoltre ho scoperto che il pupazzetto Grisù è fuori produzione da decenni! mah...
Anche le foto lasciano molto a desiderare.... :(
La base è una torta paradiso, bagnata con sciroppo al cognac (esperimento ben riuscito!) farcita e ricoperta di ganache al cioccolato fondente.. Ammetto che con questo caldo è stata un'impresa non farla sciogliere..

giovedì 14 giugno 2012

The original N.Y. Cheesecake

Tornando da Budapest, io e Veronica ci siamo concesse un'ultima pausa prima di tornare a lavorare: una bella colazione da Califonia Bakery a Milano!
Per chi come me non lo conosceva, è un locale in cui si possono gustare torte stupende in stile americano, panini a ciambella e tante altre cose ottime, tutte preparate lì sul posto, in una cucina a vista, in cui si può sbirciare e osservare i cuochi al lavoro mentre si sorseggia un caffè, o si fa un brunch..
Proprio sul sito del locale ho trovato questa ricetta di cheesecake che ho provato a fare in occasione del mio compleanno.. Ero curiosa perchè non è molto diffuso il cheesecake in Italia, o meglio, viene definito erroneamente tale la torta allo yogurt della Cameo........ :/
Questa è la ricetta copiata e incollata dal sito di California Bakery che ho provato a fare:

INGREDIENTI:
(Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile 6 /8 porzioni)
per la base: 300 g di biscotti › 80 g di burro sciolto › 1 pizzico di cannella › mezzo cucchiaino di miele di acacia
per la crema: › 400 g di formaggio tipo robiola › 300 g di ricotta fresca di mucca › 200 g di zucchero semolato bianco › 150 g di panna fresca › 40 gr di yogurt intero naturale › 4 uova freschissime intere
leggermente battute › 1 buccia di limone, non trattato, grattugiata › 1/3 di semi bacello di vaniglia › mezzo cucchiaino di farina bianca 00

PROCEDIMENTO
Per la crosta
Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Per la crema
Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.

Tempi di raffreddamento e degustazione
Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di de- gustarlo. Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole, frutta fresca oppure con una ganasce di cioccolato. Deve essere consumato massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.

Davvero ottima!!
..intanto sbirciate quì.... http://www.californiabakery.it/food/bakery/cakes.html

Ecco le foto, sono poco chiare, forse per via della luce.. mah..