La ricetta della base, a mio parere ottima, la si trova QUì, su Giallo Zafferano, la crema per la farcitura invece è stata 1 esperimento, dopo aver cercato un pò su internet, ho deciso che questa avrebbe fatto al caso mio: è la "camy cream", una crema a base di mascarpone e panna, adatta tra l'altro alle temperature di questo periodo.. Una volta messa in frigo infatti indurisce parecchio. La ricetta l'ho trovata su Cookaround.
La torta l'ho quindi bagnata con sciroppo e gin, ottima idea dal momento che col gin la bagna rimane un pò più secca. Nell'insieme sono molto soddisfatta di questo "esperimento"... ho scoperto una crema "pannosa" che posso usare nelle torte decorate, che ne conserva la forma e non rovina la copertura della torta.
La torta è stata poi ricoperta con ganache al cioccolato fondente e decorata con pasta di zucchero, questa volta fatta da me, la ricetta è questa:
450 g di zucchero a velo
70 g di miele (chiaro!)
6 g di gelatina in fogli
30 g di acqua
16 g di burro.
Scaldare l'acqua, io lo faccio nel micronde, e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua molto fredda, mettere poi questo composto nel mixer assieme allo zucchero a velo. Aggiungere infine il burro sciolto col miele. Il composto sarà molto liquido, ma è normale perchè è tiepido. Lasciarlo riposare almeno un giorno e lavorarlo al momento dell'uso con altro zucchero a velo per dargli la consistenza giusta.
Questa ricetta non è la migliore, la prossima volta ne proverò un'altra, che è fatta con glicerina e sciroppo di glucosio, che rendono la pasta più lavorabile.
Il cappello è stato fatto mescolando 100 g riso soffiato al cioccolato e 150 g di cioccolato fondente sciolto, il tutto messo a raffreddare in una forma ottenuta da una bottiglia di plastica vuota; è stato poi ricoperto di ganache e con pasta di zucchero nera. Il tutto appoggiato su un mini vassoio, anch'esso ricoperto.
Alla prossima!!