giovedì 28 febbraio 2013

Crostata di frutta (con alchechengi!) per la Vale!

Era da un po' che avevo voglia di fare una crostata per provare nuove variazioni del tema....
Con questa crostata ho sperimentato una teglia rettangolare da 30 x 37 cm, ho fatto una base a secco con questa ricetta:
PASTA FROLLA:
600 g di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero 
4 tuorli d'uovo
scorza di un limone grattuggiata
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale.
Dopo aver montato il burro morbido con i tuorli, ho aggiunto lo zucchero, la scorza di limone, la farina e tutto il resto. Mescolando con le fruste elettriche si ottiene un composto granuloso, che va poi impastato con le mani fino a ottenere un palla. L'ho messa in frigo per una notte a riposare.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera.
CREMA PASTICCERA:
700 ml di latte intero
5 tuorli
200 g di zucchero
70 g di amido di mais
buccia ritagliata di mezzo limone
3 fogli di colla di pesce
(+200 ml di panna montata).
Ho fatto scaldare il latte con il limone, mentre a parte ho frullato le uova con lo zucchero e l'amido, aggiungendo una parte del latte, circa un bicchiere. Dopo aver tolto il limone, ho aggiunto il tutto al latte, mescolando finchè non è diventato tutto denso. Ho poi aggiunto la colla di pesce ammollata in acqua.
Il giorno dopo ho rilavorato la frolla e, dopo averla coperta di carta stagnola, l'ho messa nella teglia in forno a 180° per 25 minuti. Alla pasticcera ho aggiunto 200 ml di panna montata, e ho ottenuto così la crema con cui ho farcito la torta.
La frutta l'ho infine ricoperta con qualche pennellata di gelatina per renderla più luminosa ed evitare che si ossidasse.
[Da ricordare: se nella frolla si mette anche l'albume, diventerà più dura e compatta, se si mettono solo i tuorli invece sarà più friabile e croccante; inoltre la colla di pesce nella pasticcera la rende più compatta, ottima anche per decorare, mentre l'amido (non la farina!) dà maggiore corposità.]
Il bello di queste dosi, soprattutto della crema, è che sono un pò + abbondanti rispetto la reale necessità, ma le si usa di proposito.. perchè quella che si avanza la si può mangiare direttamente a cucchiaiate il giorno dopo, anche da sola!! :)



Quì si vede uno degli alchechengi, che sono stati immersi prima nel cioccolato fondente fuso... anche la scritta è di cioccolato:





mercoledì 20 febbraio 2013

giveaway .. Nerocipria!


Con questo link volevo pubblicizzare il giveaway di "Cata's blog", che scade il 24 febbraio, molto carino.. Non ha niente a che fare con la cucina, ma è un'idea talmente simpatica, che ci tengo a postarlo.. per partecipare ovvio!!

Andate a vedere quì: