lunedì 25 giugno 2012

il compleanno della Paola!

Giugno è un mese densissimo di compleanni per me, e tra i tanti sabato abbiamo festeggiato quello di Paola, mia "suocera".
Per lei ho preparato come base un pan di spagna a 6 uova, quì trovate la ricetta.. è ottimo, leggero, si presta a essere farcito con qualunque cosa, veloce da fare: basta montare bene bene le uova con lo zucchero e incorporare la farina, non serve nemmeno lo lievito.
L'ho bagnato con sciroppo al cognac, che ho piacevolmente scoperto da poco e ho preparato per farcirla una mousse alle fragole.
Ingredienti:
400 ml di yogurt alla fragola,
400 ml di panna da montare
70 g di zucchero a velo
10 g di fogli di colla di pesce
250 g di fragole

Procedimento: tagliare le fragole a pezzi. Mettere a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti quindi strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di panna scaldata. Sbattere leggermente con le fruste la panna liquida con lo yogurt e lo zucchero, unire la panna con la colla di pesce ormai sciolta e continuare a mescolare. A questo punto unire le fragole tagliate e conservare in frigo per 2 ore circa. Nel frattempo si solidificherà permettendoci di farcire la torta.
Errore da non ripetere: mai ricoprire la torta con la panna montata prima della pasta di zucchero, nel giro di poche ore la pasta di zucchero si scioglie! ritornerò alla mia cara ganache...


Nessun commento:

Posta un commento